Gli ospiti dell’edizione 2023

Contaminazione e condivisione 

Numerosi gli ospiti dalle svariate personalità e professionalità.

Ognuno di loro darà vita a momenti privilegiati di condivisione e contaminazione reciproca in uno scambio finalizzato alla crescita dei partecipanti.

Eugenio Annicchiarico

Scrittore

Eugenio Annicchiarico, classe 1968, è nato a Nuoro e vive a Cagliari. Dirigente pubblico per professione e scrittore per passione, fa parte del collettivo Elias Mandreu con il quale ha già pubblicato due romanzi di genere noir (Nero riflesso e Dopotutto, entrambi con Il Maestrale) e due racconti lunghi all’interno delle raccolte Giallo Sardo e Giallo Sardo 2, edite da Piemme. Nel 2023 ha esordito anche come scrittore solista con il romanzo Falso ricordo, pubblicato da Rossini Editore.

Ciro Auriemma 

Scrittore

Ciro Auriemma lavora come editor per l’agenzia letteraria Kalama di Cagliari. Ha fatto parte del Collettivo Sabot fondato da Massimo Carlotto. Da questa esperienza sono nati i romanzi Perdas De Fogu (edizioni e/o, 2008), Donne a perdere (edizioni e/o, 2010) e Padre Nostro (Rizzoli, 2014). Con Renato Troffa ha pubblicato il romanzo Piove Deserto (DeA Planeta, 2018) e il racconto “La notte dei miracoli” In Giallo sardo (Piemme 2020). Nel 2021 ha pubblicato con Piemme il romanzo “Il vento ci porterà”, finalista ai premi Caffè corretto città di Cave e Premio Lussu. Suoi racconti sono stati pubblicati su quotidiani e periodici nazionali ed esteri. Collabora con la pagina culturale dell’Unione Sarda. È socio fondatore della Scuola Baskerville e della cooperativa editoriale Ischire.

Shaul Bassi

 

Scrittore, docente universitario

Shaul Bassi insegna letteratura inglese all’Università Ca’Foscari Venezia. I suoi interessi intrecciano Shakespeare, le letterature postcoloniali, e le scienze umane per l’ambiente. È stato cofondatore e primo direttore del festival internazionale di letteratura di Venezia Incroci di civiltà. Tra le sue pubblicazioni Shakespeare in Venice. Luoghi, personaggi e incanti di una città che va in scena(con Alberto Toso Fei, 2007),  Essere qualcun altro. Ebrei postmoderni e postcoloniali (2011), Il cortile del mondo. Nuove storie dal Ghetto di Venezia (2021) e Turbo Road. Il Kenya, i suoi scrittori, un bambino (2022).

Lello Caravano 

Giornalista professionista.

Ha lavorato per oltre trent’anni al quotidiano L’Unione Sarda. Si occupa, tra l’altro, di temi legati all’ambiente, al turismo, alle tradizioni popolari. Ha curato il volume “Ogliastra” (Edisar) e ha dedicato alla spiaggia della sua città, il Poetto, un libro-reportage, “Gli ottanta passi” (Edizioni della Torre), sul disastroso ripascimento del 2002, vincitore del Premio letterario Fernando Pilia per la saggistica. Collabora da vent’anni con la rivista “Bell’Italia”dell’Editoriale Giorgio Mondadori.

Andrea Cardoni

Andrea Cardoni 

Scrittore, podcaster

Più della metà della popolazione in Italia non legge nemmeno un libro in un anno. Forse perché non c’è più il tempo per leggere? È possibile raccontare un libro in mezz’ora per discutere di storie, di vite, di temi con chi i libri li scrive? Ecco come nasce Clessidra, il tempo delle parole.

Chi lo fa? Uno scrittore appassionato di podcast e un podcaster appassionato di libri. Un talk-podcast scandito da una clessidra, ideato e condotto da Vins Gallico e Andrea Cardoni. Al centro un libro e chi lo ha scritto.

Come funziona? Dieci domande, dieci risposte nel tempo di una clessidra. Saggi, reportage, romanzi, fumetti. Ogni libro e ogni storia possono essere raccontate, con le giuste domande, al tempo di una clessidra.

Clessidra è un podcast live che nella prima stagione ha ospitato tra gli altri Dario Ferrari con “La ricreazione è finita” (Sellerio), Orso Tosco con “Nanga Parbat” (66thAnd2nd), Michela Monferrini con “Dalla parte di Alba” (Ponte alle grazie), Lorenzo Ghetti e Rita Petruccioli con la graphic novel “Isa vince tutto “(Rulez).

Tutte le puntate sono disponibili su spotify 

Andrea Cardoni è nato e vive a Roma.  Ha scritto e realizzato documentari su storie di persone tra l’Italia e la Tanzania. Ha scritto Tutti romani e romanisti (Marcos y Marcos, 2017). Ha lavorato in tv e radio.  È autore e produttore di podcast.

Gian Luisa Carracoi

Scrittrice, insegnante

Gian Luisa Carracoi è nata a Bari Sardo in Ogliastra. Si è laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Verona nel 2002 con la tesi “Terme e Termalismo in Sardegna”. Insegna nella scuola secondaria di primo grado. Nel 2006 ha conseguito il titolo di Tecnico Superiore di Marketing Territoriale  e da anni ha intrapreso un lavoro di ricerca appassionata per la storia e il patrimonio culturale del proprio paese, dell’Ogliastra e della Sardegna, a livello archivistico e  di memoria orale. Scrive da circa cinque anni per L’Ogliastra, il mensile della Diocesi di Lanusei, occupandosi oggi delle rubriche “Terra nostra” e “Storie di pietra”. Ha pubblicato per Aipsa edizioni  “Bari Sardo e i suoi martiri. Ai Caduti e ai combattenti di tutte le guerre” (Cagliari 2019),  “Las Obrerias de Bary e la Causa Pia di Don Bernardino Pes” (Cagliari 2021) e nel 2022 “Le torri d’Ogliastra. La santa Cruzada y los cautivos”. Altre sue passioni sono le escursioni, la fotografia naturalistica, la poesia ispirata dalle bellezze del Creato. A titolo di semplice volontariato organizza da dieci anni il Concerto di Santa Cecilia. Fa parte dell’Ass. “Ogliastra che Vive” per la sensibilizzazione al rispetto ambientale. Socia di Azione Cattolica.

Socia della Sezione Sardegna dell’Istituto Italiano dei Castelli  e Presidente della Delegazione dell’Ogliastra.

Giacomo Casti 

Regista, autore, scrittore

E’ nato e vive in Sardegna. Si occupa di letteratura, teatro (regista e autore con Antas Teatro), cinema e musica (Dub Versus). Da anni tiene laboratori di scrittura per ragazzi e adulti. È socio fondatore dell’Associazione Chourmo, che da diciotto anni organizza a Cagliari il Marina Cafè Noir – Festival di letterature applicate. Da molti anni si occupa della realizzazione di spettacoli e reading musicali su testi propri e di vari autori. Nel 2018 ha pubblicato A cosa stai pensando? (Cenacolo di Ares) e Sardi, italiani? Europei (Meltemi); nel 2022 Nino e la balena (Milieu)

Pietro Catzola 

Cuoco

Originario di Triei, a pochi passi da Lotzorai, è orgogliosamente il Cuoco dei Presidenti. Notato dal presidente  Francesco Cossiga quando faceva il cuoco in Marina, in quel del Quirinale ha lavorato per numerosi Presidenti della Repubblica: Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella. Ognuno con la sua first lady. E la lista dei grandi nomi serviti durante la sua folgorante carriera fatta di pranzi, cene e ricevimenti ufficiali potrebbe continuare all’infinito: Carlo d’Inghilterra, l’imperatore del Giappone, un consesso di Cardinali, la Nazionale di calcio…
A Lotzorai Catzola porterà proprio il suo memoir, molto simile a una Downton Abbey quirinalizia. La vita di un cuoco di eccezione che, tra trionfi, soddisfazioni e delusioni, ha saputo restare fedele alla sua terra e ai sapori della tradizione. “Il cuoco dei Presidenti. Vita e ricette di un marinaio al Quirinale” (Solferino editore 2023) narra, attraverso ricordi, aneddoti, e ricette, il dietro le quinte di una stagione politica lunga oltre vent’anni.

Maria Francesca Chiappe

Scrittrice, giornalista

Giornalista cagliaritana, è al suo secondo romanzo dopo diversi libri-inchiesta: Carezze di sangue, Il potere che uccide, La serra dei misteri, Ladri di uomini, Gli 80 passi che hanno cambiato il Poetto. Ostaggio esce un anno e mezzo dopo Non è lei (Castelvecchi) , menzione speciale al Premio Alziator, ed è un giallo ambientato a Cagliari.

“Insulae Songs” 

Salvatore Maltana e Marcello Peghin

Insule Lab – Centro di produzione del jazz e della creatività artistica delle isole del Mediterraneo. Berchidda (Ss)

Come spesso accade un viaggio è preceduto da un desiderio di vedere e conoscere altri luoghi. Quindi si pensa ai siti da visitare, si traccia una rotta e si parte. Ed è esattamente ciò che il contrabbassista Salvatore Maltana e il chitarrista Marcello Peghin fanno in questo progetto musicale. La loro barca è in partenza dalla Sardegna e la prua punta verso il Mediterraneo, le cui acque lambiscono le sponde dei paesi che si vorrebbero visitare. L’intento è quello di scrivere nuove musiche e arrangiare composizioni della musica antica popolare delle isole del Mare Nostrum; lo fanno portando all’interno di questi temi, che spesso richiamano la danza e in altri casi momenti di canti sacri, strumenti acustici con innesti di elettronica, vestendo così di un sound moderno la musica che ormai viaggia da secoli.

All’interno di questo lavoro sono presenti due suite: la prima “Mediterranean Suite” mette insieme la musica del mare della Grecia con quella della Corsica; la seconda “Sa Festa Suite” risalta i due momenti più simbolici delle feste in Sardegna: il canto sacro e il ballo. Nel repertorio di questo concerto sono presenti pezzi originali dei due musicisti e momenti in solo.

Vins Gallico 

Scrittore

Vins Gallico ha scritto Portami rispetto (Rizzoli), Final Cut (Fandango), La barriera (Fandango), A Marsiglia con Jean-Claude Izzo (Giulio Perrone Editore) e Storia delle librerie d’Italia (Newton Compton).

Ha lavorato come editor, traduttore, ufficio stampa, libraio e ha collaborato con il dipartimento di filologia romanza all’Università di Gottinga e di Brema. Fa parte del consiglio direttivo dei Piccoli Maestri, ed è il coordinatore di Scena, ex Filmstudio, luogo storico del cinema italiano. 

Il Dio dello Stretto (Fandango 2023) è il suo ultimo romanzo.

Eva Garau 

Scrittrice, storica

Storica contemporaneista e giornalista pubblicista. Si occupa di identità nazionali, immigrazione e partiti di destra in Italia e Gran Bretagna. Ha lavorato all’università degli Studi di Cagliari, University of Bath (Regno Unito) e all’università americana Arcadia a Roma. È autrice di saggi e monografie su sistema politico britannico, in particolare sul partito conservatore, Unione europea, migrazioni e legislazione italiana e britannica, cittadinanza e Chiesa cattolica. Ha pubblicato due monografie: The Politics of National Identity in Italy. Immigration and Italianità,Routledge, Londra 2015 e Margaret Thatcher. La formazione e l’ascesa, Carocci, Roma 2020

Domenico Iannacone

Scrittore, regista, giornalista

Nato nel 1962 a Torella del Sannio (CB), ha iniziato giovanissimo la carriera giornalistica sulle testate regionali. È stato inviato di punta di Ballarò e Presa diretta (Rai3).

Ha ideato e condotto, per sette edizioni, il programma d’inchiesta I dieci comandamenti e dal 2019 è in onda con Che ci faccio qui, uno tra programmi di approfondimento più seguiti di RaiTre.

Per cinque volte gli è stato attribuito il Premio Ilaria Alpi.

Nel 2015 ha vinto il Premio Paolo Borsellino e nel 2017 il Premio Goffredo Parise.

Con il film documentario Lontano dagli occhi ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, aggiudicandosi nell’ordine: il Civis Media Prize di Berlino, il Real Screen Awards di Los Angeles e il Peace Jam Jury Awards di Montecarlo.

Nel 2018 con Siamo tutti matti, un racconto spiazzante della follia, vince il Festival del Cinema di Spello. Nel 2019 il Centro Sperimentale di Cinema-Scuola di Cinematografia lo ha insignito del diploma honoris causa in Reportage Audiovisivo. Nel 2021 gli viene assegnato il Premio Kapuściński e sempre nello stesso anno il film documentario L’Odissea, è stato premiato alla XIV edizione del Premio Moige. Nel 2022 è tra i vincitori de Il Premiolino, uno tra i più antichi e autorevoli premi dedicati al giornalismo.  

Il suo modo di raccontare trae ispirazione dalla migliore tradizione documentaristica italiana e si pone a metà strada tra cinema neorealista e racconto giornalistico del reale.

Franco La Cecla

Antropologo, scrittore, regista. 

Insegna Antropologia Visiva in Naba a Milano e Antropologia & Arte allo Iulm a Milano. Ha insegnato alle università di Berkeley, Barcellona, Bologna, Istanbul, Parigi. Tra i suoi libri Perdersi, l’uomo senza ambiente (Meltemi 2020), Il Malinteso, antropologia dell’incontro (Meltemi, 2021) Essere Amici, antropologia dell’amicizia (Einaudi 2020), Tradire di sentimenti, lagrime, rossori, imbarazzi (Einaudi,2022),con Anna Castelli, Scambiarsi le arti, Arte e Antropologia, (Bompiani 2022). Il suo documentario In altro mare sulla emigrazione dei pescatori siciliani in Massachusetts ha vinto Il San Francisco Ocean Film Festival nel 2010. Il libro di viaggio Indian Kiss, Bollywood e dintorni (obarrao 2010) ha vinto L’Albatros Festival di letteratura di viaggio nel 2011. Nel 2021 la sua raccolta di poesie La terra negli occhi ha vinto la menzione d’onore al Camaiore Festival di Poesia. Ha curato varie mostre tra cui, Emigrare/Immigrare, Cabrini Institute Roma e Atac Roma, 2004, Gestualites Portables, India and Mobile Phones, Video-Installation for Centre Pompidou D-Design Exibit, 2005,  Pregare, un’ esperienza umana ( con Lucetta Scaraffia) alla Reggia di Venaria a Torino nel 2016 e il video Ritorno a Fabrizia per il Mart di Rovereto 2022. Fa parte del comitato scientifico della casa editrice Meltemi e collabora stabilmente con il quotidiano Avvenire. 

Francesca Lai

Giornalista

Mi chiamo Francesca Lai, ho 41 anni, e sono laureata in storia e informazione all’università degli studi di Cagliari. Sono una giornalista pubblicista e da cinque anni collaboro con il quotidiano L’Unione Sarda, sono corrispondente dall’Ogliastra e dal Gerrei. In passato ho avuto collaborazioni con giornali on line e siti web. Da dieci anni sono la presentatrice del festival letterario di Perdasdefogu Sette sere Sette piazze Sette libri. Mi occupo della presentazione di libri e di eventi soprattutto in Ogliastra e ho ricoperto diverse volte il ruolo di addetta stampa. Sono una forte lettrice e ovunque vada porto sempre con me un libro. Vivo e lavoro in Ogliastra, terra dalle mille opportunità e che spero possa diventare uno degli attrattori culturali più importanti della Sardegna. 

Claudio Maulu

Scrittore, fotografo

Claudio Maullu, quartese, classe 1959, sposato con Rosalba e padre di Maria Luisa Aurora, ha frequentato ottime scuole (Medie Ugo Foscolo di Cagliari, Liceo Ginnasio Dettori sempre di Cagliari) con risultati su cui è meglio sorvolare.

Ha conseguito una Laurea in Giurisprudenza (a Cagliari) e si guadagna la vita come Commissario capo del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale nei Cagliaritani uffici della Direzione Generale del Corpo dove dirige i settori della vigilanza e investigativo.

Cattolico in maniera sofferta, perché fede e ragione non sempre vanno d’accordo, ha due soli hobby: la lettura e la fotografia.
Ha pubblicato:
a cura della Regione Autonoma della Sardegna: “Appunti di procedura penale”, “Appunti sulla Legge n. 689 del 1981”;
Per le Edizioni Abba’ ha collaborato a due edizioni del “Manuale dell’agente forestale”;
Per le Edizioni del meriggio “Cristina, ovvero come mi hanno retrocesso”

Figlio di un meanese e di una quartese, ha sposato un’ogliastrina, in gioventù; ha comandato la stazione forestale di Sanluri e ha partecipato ai lavori del nucleo investigativo regionale antincendi percorrendo in lungo e in largo l’Isola e convincendosi, per averlo sperimentato, che davvero la Sardegna è una meraviglia capace, dopo decenni di escursioni, di sorprendere e affascinare.

Pietro Mereu

Regista e autore televisivo

Pietro Mereu è nato a Lanusei nel 1972, dopo essersi diplomato alla Civica Scuola di cinema e Tv Luchino Visconti di Milano ha iniziato a lavorare in tv con Piero Chiambretti. È un regista e autore televisivo. Molti dei suoi lavori raccontano il territorio in cui è nato e cresciuto: la Sardegna. I suoi documentari hanno ottenuto un ottimo successo sia di critica sia di pubblico. Tra i suoi lavori il Clan dei Ricciai e il Club dei Centenari, documentario dedicato ai centenari dell’Ogliastra, I manager di Dio, in cui la regola benedettina viene applicate ai moderni metodi di gestione aziendale. Al momento sta girando film documentario “Sonaggios” , è in onda su rai 3 sardegna la sua serie sulle ricette tradizionali sarde “Retzetas Antigas, in questo momento sta sviluppando un film documentario dal titolo “Grauso Storm” . Considerato un ambasciatore della longevità sarda è il fondatore del Longevity Fest, primo festival al mondo sulla longevità, che si tiene ogni anno a Porto Cervo.

Graziella Monni

Scrittrice

Graziella Monni, nuorese, autrice de “Gli amici di Emilio” ed. Mondadori; Premio FiuggiStoria 2020 nella sezione romanzo storico. È stata finalista con un inedito alla XIII edizione del Premio Calvino. Vincitrice del Premio nazionale infanzia “Sardegna” di Olzai con “Zuck lupo sdentato”, poi pubblicato da Condaghes.

Valentina Parasecolo

Scrittrice,  giornalista

Valentina Parasecolo (Todi, 1984) ha studiato scienze politiche e giornalismo tra Italia e Stati Uniti. Ha lavorato, tra gli altri, per Servizio pubblico, Vice, Petrolio e Rai Cultura. Dal 2018 si occupa di relazioni media al Parlamento europeo. Cronache private è il suo primo romanzo. 

Francesco Piu Trio

Compositore, cantante, poli strumentista

“Una vera e propria forza della natura!” così lo definisce la rivista Guitar Club. Chitarrista, cantante e autore, classe ’81 from Sardinia, Francesco Piu è impossibile da catalogare e racchiudere in un solo genere: la sua musica è un mix esplosivo di blues, rock & soul che strizza l’occhio alla musica mediterranea, con i piedi ben piantati nella tradizione della black music e lo sguardo spalancato verso la contaminazione.

Vent’anni “on the road” con otto album all’attivo e migliaia di concerti tra festival, teatri e club in Italia, Europa e puntate oltreoceano in Canada e USA dove ha rappresentato l’Italia all’International Blues Challenge di Memphis. Il palco è sempre stato il suo habitat naturale dove vivere aperture di prestigio da John Mayall a Johnny Winter, da Jimmie Vaughan a Joe Bonamassa e duetti emozionanti con alcuni dei suoi artisti di riferimento tra cui Tommy Emmanuel, Roy Rogers ed Eric Bibb, che è anche produttore artistico di “Mamoo

tones”, album del 2012 dell’artista sardo. Dopo gli ultimi due lavori “Crossing” e “Live in France”, in cui rimarca il suo eclettismo nell’ambito di un blues che guarda dichiaratamente al futuro, è pronto a calcare i palchi nelle sue varie formule, dalla dimensione one-manband alla full band con dj e percussioni.

Matteo Porru

Matteo Porru

Scrittore, editorialista

È nato a Roma nel 2001. È autore di romanzi, saggi e racconti. Scrive per il cinema e per il teatro. È stato inserito da D di Repubblica fra i 25 under 25 più promettenti al mondo. Fra i tanti premi letterari vinti, la sezione Giovani del Premio Campiello nel 2019. È editorialista per La Nuova Sardegna. 

Claudia Pupillo

Regista, insegnante, professoressa di teatro

Dal 1988 sviluppa la sua attività di ricerca e sperimentazione nel settore del teatro e della danza-educazione, utilizzando anche tecniche del teatro dell’Oppresso. Realizza spettacoli e laboratori per tutti gli ordini di scuole e progetti per l’università e per la terza età. La sua formazione in campo teatrale la porta a sviluppare una ricerca su gesto, movimento e parola, e sulla scrittura e l’arte autobiografica. Le sue competenze le permettono oggi di aiutare i bambini e gli adulti ad avere fiducia in se stessi attraverso il gioco, utilizzando il corpo e la voce, con o senza testo di riferimento. Formatasi tra l’Italia e la Francia, laureata all’Università di Bologna al DAMS con una tesi in drammaturgia, con il professore Giuliano Scabia, tiene corsi di teatro per adulti e per bambini in italiano e in francese. È stata guida della non-scuola del Teatro delle Albe – Ravenna Teatro. Collabora a Cagliari con L’Aquilone di Viviana – Kyber teatro, e con Rossella Dassu di Ca’ Rossa a Pula e a Bologna. Ha recentemente terminato un percorso a Milano presso la Scuola Philo, Scuola in Analisi Biografica a Orientamento Filosofico, grazie al quale ha sviluppato un percorso mitobiografico su se stessa e sul teatro. È fondatrice di Teatro Botanico, un’associazione che mette al centro della sua ricerca la natura e l’infanzia e privilegia e porta avanti progetti corali multidisciplinari e differenti azioni fondate su buone pratiche da diffondere tra le nuove generazioni. Collabora con Pazza Idea dal 2021 e si occupa di diffondere progetti interattivi di letture condivise e partecipate.

Paola Soriga

Scrittrice, autrice radio televisiva

Paola Soriga è nata a Uta, in provincia di Cagliari, nel 1979. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pavia e dottore di ricerca in Letterature Comparate all’Università di Roma Tre. Il suo ultimo romanzo è Maicolgècson (Mondadori, 2021). Ha pubblicato i romanzi Dove finisce Roma e La stagione che verrà per Einaudi Stile Libero e il libro per ragazzi La guerra di Martina con l’editore Laterza. Lavora al programma di Raicultura, in onda su Rai3, condotto da Edoardo Camurri, Alla scoperta del ramo d’oro. È autrice di diverse puntate del programma Wikiradio, di Radio3, e del programma di letteratura in lingua sarda Oremari di RadioRai Sardegna.

Enrico Spanu IMG_6943 BN

Enrico Spanu

Fotografo, editore e scrittore

Nato nel 1966 a Cagliari, è fotografo professionista da oltre venticinque anni. Reporter freelance, iscritto all’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual, collabora con diverse agenzie nazionali e estere. I suoi reportage son pubblicati da importanti magazine italiani ed esteri. Le immagini da lui firmate compaiono in numerosi volumi sulla Sardegna ed in campagne istituzionali e pubblicitarie. È autore di oltre 10 libri fotografici sull’Isola. La sua professione si divide tra quella di fotografo e quella di editore e pubblicitario. Come editore ha all’attivo vent’anni di produzioni dedicate alla Sardegna attraverso libri fotografici, guide, mappe e calendari.
Dal 2014 tutta la produzione di stampa della sua casa editrice è ecosostenibile.

Andrea Staid

Scrittore

È docente di Antropologia culturale e visuale presso la Naba, di Antropologia culturale all’Università degli studi di Genova, dirige per Meltemi la collana Biblioteca/Antropologia. Ha scritto: I dannati della metropoli (Milieu 2014), Gli arditi del popolo (Milieu 2015), Abitare illegale (Milieu 2017), Le nostre braccia (Milieu 2015), Senza Confini (Milieu 2018), Contro la gerarchia e il dominio (Meltemi 2018), Disintegrati (Nottetempo 2020), La casa vivente (ADD 2021).

I suoi libri sono tradotti in Grecia, Germania, Spagna, Cina. Collabora con diverse testate giornalistiche tra le quali Il Tascabile e Left.

Enrico Valdès

Nato e residente a Cagliari, medico patologo, ha pubblicato nel 2011 il suo primo romanzo Nientedipiù Nientedimeno, nel 2013 la raccolta di racconti Di colori e d’ombre, nel 2015 il romanzo Stranieri sulla terra, nel 2016 la raccolta di poesie dedicate a noti dipinti Di poesia e di pittura, nel 2017, con Nicola Castangia, la prima edizione de La Collina delle anime, tutti con l’Editore Carlo Delfino. Nel 2019, con l’Editrice Zona di Genova, ha pubblicato A dir di Giotto e di Poesia, guida alla Cappella degli Scrovegni di Padova.

 

Nicola Castangia

Cagliaritano, cura da tempo per il Comune di Cagliari il servizio di valorizzazione del Cimitero Monumentale di Bonaria. Fotografo professionista dal 1988, nel 2009 ha già dedicato a questo luogo di antiche memorie la mostra Nel Silenzio di Bonaria / In the Silence of Bonaria, collateralmente all’ingresso della Città capoluogo nell’ASCE (Association of Significant Cemeteries in Europe). Di recente, dopo aver collaborato con le proprie immagini all’allestimento dei nuovi musei comunali di Laconi, Gonnostramatza e Allai, si sta occupando soprattutto di fotografia archeologica. Nel 2017 è direttore artistico del pluripremiato documentario “Ercole Contu e la scoperta della tomba dei vasi tetrapodi”.

Nello stesso anno, con Enrico Valdes, ha curato la fotografia della prima edizione de La Collina delle anime, Carlo Delfino editore.

 

Susanna Piga

Laureata in Scienze Politiche, Master in Economia e Marketing del turismo, si occupa di comunicazione e Digital Marketing. Ha pubblicato con la CDe i libri Cagliari scritta con la luce e Al di là del muro. Buoncammino. Alla scoperta dell’ex carcere di Cagliari.

In entrambi ha utilizzato la fotografia come forma di scrittura, assolutamente non ritoccata al fine di preservarne il valore scientifico di fonte visiva. Viaggiatrice e fotografa, ha vissuto due anni in barca a vela nel Mediterraneo, ama raccontare con le immagini i diversi Paesi visitati. Appassionata ricercatrice, in particolare di tutto ciò che riguarda la Sardegna e il Mediterraneo, attinge dalle fonti storiche custodite negli archivi, le “storie” di cui si occupa.

Marco  Valsesia

Scrittore, apicultore

Sin da bambino vive a contatto con le api, una specie importantissima per la vita del pianeta Terra. Santa Cristina, paesino del Piemonte orientale, è il posto dove cura più di sessanta arnie e alleva api regine. Quello di Valsesia è un mestiere antico, le cui parole d’ordine sono lentezza, pazienza e rispetto per la natura.
A CostellAzioni Letterarie parleremo con lui del suo primo libro, “La vita segreta delle api” (Longanesi), in cui esplora il rapporto tra questi piccoli esseri viventi, la cui sopravvivenza è sempre più a rischio per via del cambiamento climatico, e l’essere umano. Valsesia porta a Lotzorai un’importante riflessione ecologica sul destino delle api e sulle responsabilità dell’uomo: cosa fare per salvaguardare un mondo che pian piano sta scomparendo?

Silvano  Vargiu

Attore e regista

Nato a Goiania (Brasile) il 7 gennaio 1978, da oltre dieci anni collabora con l’associazione L’Isola che c’è di Lanusei (OG) e ne gestisce le attività di stampo culturale e teatrale. Nel 2003 sì è laureato a pieni voti in Lettere indirizzo spettacolo all’Università La Sapienza di Roma. Durante gli anni accademici (e seguenti), ha potuto frequentare numerosi laboratori e seminari di recitazione (Clive Barker, Gennadi Bogdanov, Paolo Asso, Isabella Carloni, Odin Teatret, Eugenio Barba, Julia Varley, Kai Bredholt, Roberta Carreri, Teatro Potlach, Keiin Yoshimura, Parvathy Baul, Claudio De Maglio, Coco Leonardi, Cesar Brie).

In diversi anni di apprendistato (dal 2014 ad oggi) ha approfondito le sue conoscenze sulla recitazione cinematografica con il maestro Michael Margotta e con l’attore Daniel Caltagirone. Dal 2003 ad oggi ha realizzato, come attore e regista, diversi spettacoli e condotto numerosi seminari e laboratori teatrali. Nel 2007 ha fondato insieme ad Antonio Marras, la compagnia Cantieri d’Arte-Teatro della Chimera, di cui è direttore artistico.